Browsing "Varie"
Apr 22, 2012 - Fai da te, Varie    18 Commenti

Come fare una canaletta per raccogliere l’oro

La crisi si fa sentire e quindi.. tutti a cercare l’oro nei fiumi! 😐
Il Ticino risulta uno dei fiumi più carichi d’oro d’Italia, abitandoci molto vicino proverò a cercare qualche pagliuzza.. Vi farò sapere!
Ecco una semplice procedura per costruire una canaletta per raccogliere l’oro!
Oltre alla canaletta vi servirà una batea per dividere la sabbia nera dalle pagliuzze e servirà anche TAAAAAANTAAA pazienza!
Non sto qui a spiegarvi tutti i procedimenti, vi mostrerò solo come costruire la canaletta.
Ultimamente mi diverto a progettare i miei lavoretti su Google SketchUp prima di realizzarli, ecco qui la canaletta.

Continua »

Gen 13, 2011 - Varie    Non ci sono Commenti

Usi del dentifricio…

Usi del dentifricio…

10 usi non convenzionali del dentifricio.

Il dentifricio nasconde molti più utilizzi di quanto si possa immaginare. Scopriamo dieci usi non convenzionali ma davvero molto utili in particolari situazioni.

Tutti i giorni utilizziamo il dentifricio per la sua azione igienizzante e sbiancante sui denti. Ma, anche se può sorprendere, ci sono molti altri usi insoliti per questo prodotto. È necessario precisare che per questi impieghi non convenzionali bisogna optare per dentifrici più economici, evitando così inutili sprechi.

Ecco dieci metodi originali per usare il dentifricio in casa.

1 – Telefono cellulare
Spesso gli schermi dei telefoni cellulari finiscono per rovinarsi e rigarsi: con il dito puoi strofinare leggermente lo schermo utilizzando un tocco di dentifricio. Poi, sciacqua con un panno umido e asciutto. Questa soluzione, inoltre, funziona anche sui cristalli degli orologi.

Continua »

Gen 7, 2011 - Varie    Non ci sono Commenti

Walking – Per cominciare a correre

Walking

Per cominciare a correre


Non si può uscire e cominciare a correre da zero, soprattutto per chi (come me) non pratica attività fisica da parecchio tempo, serve una “scalata” per migliorarsi piano piano fino a raggiungere il livello desiderato.
Stefano Baldini, nel suo libro “Quelli che corrono”, mette a disposizione alcune tabelle con diversi livelli da usare per cominciare a correre gradualmente.

Importante: Ogni livello va completato da un minimo di tre volte a settimana a un massimo di sei.
Si può passare al livello successivo quando, finito l’allenamente, ci si sente nettamente in grado di continuare e si è ancora freschi.


Tabella Walking 1

Primo livello 2 minuti di walking
alternati a 1 di corsa
leggerissima per 7 volte

Totale: 21 minuti

Secondo livello 3 minuti di walking
alternati a 2 di corsa
leggerissima per 5 volte

Totale: 25 minuti

Terzo livello 3 minuti di walking
alternati a 4 di corsa
leggerissima per 5 volte

Totale: 35 minuti

Saliamo di livello e passiamo alla tabella numero due, fate molta attenzione a quello che il corpo vi dice: se sei stanco, fermati. E il giorno dopo riposati.

Continua »

Dic 6, 2010 - Varie    Non ci sono Commenti

Collezione Bustine di Zucchero

Da anni ormai colleziono bustine di zucchero e ho riempito diversi raccoglitori.
Tutti i miei conoscenti lo sanno bene, infatti mi portano spesso bustine di tutti i tipi da tutto il mondo.

Ma quanti hanno visto la collezione?

Penso pochi… Ecco perchè ho deciso di fotografare e mettere online la mia collezione!
L’operazione riechiederà parecchio tempo e spero di trovare un modo per avere una qualità migliore delle immagini (senza riflessi).

Intanto ho già iniziato a caricare le prime foto.

Le potete vederle cliccando QUI.

Continuate a portamene!!!


Dic 2, 2010 - Varie    Non ci sono Commenti

Come costruire un igloo di neve

Nevica.. Che ne dite di fare un bel pupazzo di neve??
Noo.. Banale..

Facciamo qualcosa di originale.. Che ne dite di un igloo? Si, avete capito bene, un IGLOO di NEVE!

Vi scrivo come fare aiutandomi con alcune foto scattate a gennaio del 2009.

Occorrente:
– Pala per la neve
– Contenitore di plastica (50x25x25)
– Tanta neve!

Continua »

Nov 29, 2010 - Varie    Non ci sono Commenti

Sistema dmx 512

Sistema dmx 512

Sistemi di controllo:
Fino a qualche anno fa c’era una proliferazione di sistemi di controllo progettati dalle aziende produttrici; il più diffuso era il controllo analogico lineare: con questo sistema ogni singolo dimmer richiedeva un controllo con un conduttore proveniente dalla console. Per esempio, una console a 48 canali doveva avere un connettore o più connettori multipolari con un minimo complessivo di 48 contatti, oltre al comune generatore (massa). Ovviamente più aumentava il numero di canali, e più aumentava il numero dei contatti e dei connettori, i cavi e i connettori multipolari erano costosi, ingombranti e pesanti, i guasti erano frequenti e l’incompatibilità garantita. Ogni azienda utilizzava connettori diversi e identificazione dei pin differente, e se questo non bastasse le tensioni e le correnti di controllo erano diverse e spesso con polarità differenti. Con l’avvento delle console a memorie basate su microprocessori, il collegamento tra esse e i dimmer raramente era digitale, tutti i dimmer erano analogici e si preferiva distribuire i segnali attraverso dei connettori multipolari. Alcune aziende all’avanguardia iniziarono a impiegare sistemi di trasmissione più efficienti, come il multiplex analogico o il digitale; questo creava ancora più confusione perché oltre alle incompatibilità storiche se ne creavano altre nuove: si trattava di protocolli proprietari, non compatibili tra loro, e nessuna delle aziende concorrenti si sognava di utilizzare quello dell’altra per non favorirla.

Continua »

Set 22, 2010 - Meccanica, Varie    Non ci sono Commenti

Come affilare la catena della motosega

Come affilare la catena della motosega

UNA CATENA AFFILATA È PIÙ IMPORTANTE DI UN MOTORE POTENTE

Vi consigliamo vivamente di imparare ad affilare la catena. La catena, infatti, deve sempre essere affilata alla perfezione per segare in modo efficiente, sicuro e preciso. I boscaioli professionisti affilano le catene più volte al giorno, perché sanno che una catena affilata è più importante di un motore potente.
Con che frequenza va affilata la catena? Naturalmente dipende dall’intensità d’uso della motosega. Comunque, è giunta l’ora quando la catena inizia a sembrarvi lenta. L’aspetto della segatura rappresenta un ottimo indicatore dello stato della catena.
Continua »

Set 21, 2010 - Varie    Non ci sono Commenti

Cos’è il softair?

Il softair o soft air o Tiro tattico sportivo è un’attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari.

Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l’utilizzo delle Air Soft Gun (Arma ad Aria Morbida).
Il softair, nonostante l’apparenza bellicosa, è innocuo, non violento e basato sul corretto confronto sportivo.
Le Air Soft Gun sono repliche di arma da fuoco che proiettano pallini sferici mediante la spinta impressa dalla compressione di un gas (Aria, Propano, CO2).
I pallini, nella maggior parte della dimensione di 6mm di diametro, possono essere composti: da materiali plastici o da materiali biodegradabili e avere varie tipologie di peso.
La compressione del gas necessario per proiettare il pallino può derivare dalla compressione, manuale o motorizzata, di un cilindro a molla oppure da serbatoi di gas precompressi. Nel caso di A.S.G.
motorizzate si può incorrere anche nella denominazione Air Electric Gun (A.E.G.).
Normativamente, come si desume dalla Sintesi del diritto delle Armi, le A.S.G. che imprimono una energia al pallino non superiore ad 1 Joule sono da considerarsi oggetti qualsiasi, esclusi dal novero delle armi o degli strumenti.

(Fonte Wikipedia)

Set 7, 2010 - Varie    2 Commenti

Report Web Bod

*** ATTENZIONE!!! QUESTO SERVIZIO NON E’ PIU’ ATTIVO!!! ***

Report Web Bod

1. Dove posso scaricarlo?

Cliccando sul link qui sotto scaricherete l’ultima versione.

NB: Lo script è composto da due script che potrete scaricare cliccando sul link sottostante.

Report_Web_bod.zip

2. A cosa serve?

Per usare le funzionalità di invio automatico di Bod di Web Bod, sito che permette la gestione on line dei BOD, avrai bisogno di uno script che crei un report dei tuoi Bod.

Con ‘Report Web Bod’ tutti i tuoi Bod saranno letti e scritti in un report in pochissimo tempo che poi potrai inviare a Web Bod.

Un esempio: 1500 Bod in 10 minuti!

3. Cosa serve per usarlo?
Continua »

Set 4, 2010 - Varie    Non ci sono Commenti

Presentazione

Ciao a tutti e benvenuti sul mio sito.
Mi presento, sono Francesco, per gli amici Kekko.
Sono nato nel gennaio del 1985, ho sempre vissuto in un paesino in provincia di Varese con i miei e ora convivo con la mia ragazza in provincia di Milano, ho studiato in un istituto tecnico industriale con specializzazione in informatica e sono diventato perito informatico nel 2004.
Dal 2005 lavoro in una ditta che realizza sistemi di controllo e supervisione per impianti di produzione e distribuzione dell’energia elettrica utilizzando PLC.
Ho giocato per alcuni anni a basket e mi piace la pallavolo. Odio il calcio!
Nel tempo libero mi dedico ad una infinità di hobby!
Tra i tantissimi interessi ne spiccano alcuni a cui dedico più tempo, tanti invece sono solo passeggeri e durano 2-3 settimane..
Mi piace la montagna e sono tesserato CAI, mi piace pescare e ho il tesserino della FIPSAS.
Un’altra mia passione sono le armi, ho il porto d’armi e mi piace andare a sparare al poligono.
Ho deciso di aprire questo sito per mettere a disposizione di tutti alcuni miei progetti, un po’ di ricette, manuali, cataloghi, software o materiale informatico ed elettronico, un po’ delle mie foto e tanto altro…
Alcuni articoli li prendo da altri siti citando sempre la fonte. Se dovessero esserci problemi sul Copyright non esitate a contattarmi!
Naturalmente il contenuto di questo sito è.. TUTTA ROBA INUTILE! 😉
Siete liberissimi di commentare i post, meglio se li firmate in modo da sapere chi scrive.
Si accettano consigli e critiche e se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure tramite post o contattatemi via e-mail!

CIAO!

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi